PERCHE’ SCEGLIERE LE ISOLE TREMITI

NUMEROSE SONO LE ATTRATTIVE CHE LE ISOLE OFFRONO AI TURISTI.

. Le splendide Cala delle Arene, Cala degli Inglesi, Cala Matano, presenti su S. Domino, possono essere raggiunte facilmente a piedi per trascorrere intere giornate al sole immergendosi in acque limpidissime e dai colori variopinti. Con piccole imbarcazioni, facilmente noleggiabili, è possibile allontanarsi dalle zone più affollate e raggiungere le restanti splendide calette che circondano le isole.
. Si potranno ammirare, inoltre, le bellezze delle formazioni costiere modellate dalle onde quali scogli (Scoglio dell’ Elefante), faraglioni (I Pagliai), archi naturali (l’ Architiello), e le suggestive grotte qui presenti.
La Grotta delle Viole con le rocce a picco, la Grotta delle Rondinelle, la Grotta del Sale laddove veniva nascosto il sale di contrabbando, la Grotta del Bue Marino lunga circa 70 m e antico rifugio della foca monaca con la sovrastante alta falesia denominata Ripa dei Falconi laddove nidificano il Falco della Regina, il Falco Pellegrino e le Diomedee.
Questi ultimi uccelli, secondo la leggenda, rappresenterebbero l’ incarnazione dei guerrieri di Diomede quì sepolto al ritorno della guerra di Troia. Nelle notti buie è possibile ascoltare il loro canto che, simile a grida e lamenti, è ritenuto il pianto dei guerrieri per il loro eroe perduto.

. Il periplo delle isole che consente ai turisti la visione di tali bellezze costiere, è anche possibile a bordo di numerosi motoscafi che, riuniti in cooperativa, operano durante la stagione estiva.
. Su S. Domino sono presenti alcuni Diving Center laddove è possibile, tra l’altro, prenotare delle visite guidate sia lungo i fondali più interessanti che circondano le isole sia nel sito laddove è stata immersa la statua di Padre Pio. Tale statua, realizzata dallo scultore Mimmo Norcia, è stata posizionata nell’Ottobre del 1998, sui fondali prossimi agli Scoglietti dell’isola di Caprara ad una decina di metri di profondità.
Ma le Tremiti non sono solo mare.
Visitare S. Nicola significa rituffarsi nel passato, rivivere guardando le imponenti mura della Fortezza, la storia di una badia guerriera, sempre in lotta con i corsari saraceni e dalmati.
Il Chiostro medioevale, quello Rinascimentale e la Chiesa di S. Maria a mare con il suo Polittico ligneo e il Crocifisso su tavola rappresentano soltanto alcune delle splendide opere architettoniche che possano essere ammirate sull’ isola di S. Nicola.
Tra le manifestazioni più importanti che nel periodo estivo si svolgono sulle Isole Tremiti, sono da segnalare:
una sagra di pasticceria e dolci tipici e un corteo storico medioevale a S. Nicola.

Share: